Viviamo Venezia è un’Associazione di promozione sociale, apartitica e senza finalità di lucro, già gruppo di animazione sociale che faceva capo alle Parrocchie di S. Nicolò dei Mendicoli, Angelo Raffaele, Carmini e S. Trovaso, costituitasi in associazione dal 2006.
L’Associazione si propone le seguenti finalità:
-
far crescere le relazioni umane, per uno scambio fecondo ed un arricchimento reciproco;
-
aiutare i concittadini all’attenzione verso le trasformazioni in atto nella città di Venezia e i bisogni degli altri
-
promuovere formazione/informazione sui grandi temi della nostra società e della vita quotidiana alla luce dei principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica: libertà, solidarietà, sussidiarietà e bene comune;
-
rendere protagonisti i cittadini di quanto accade nella nostra città, anche attraverso momenti di festa e socializzazione.
Momento tradizionale delle attività dell’associazione è la festa “Venezia, uno spazio davivere assieme” organizzata in Campo Angelo Raffaele, che si svolge ormai dal 1999; festa di aggregazione fra i residenti e coinvolgimento dei più piccoli con giochi e spazi a loro dedicati, coinvolti inoltre con disegni a tema organizzati con la collaborazione delle scuole elementari di Venezia.
Video delle passate edizioni della festa “Venezia, uno spazio da vivere assieme”
Negli anni l’Associazione ha coinvolto i suoi associati e la popolazione residente in incontri/assemblee che, senza alcun risvolto partitico, hanno mirato ad uno scambio ed un arricchimento su temi formativi e di informazione/dibattito con le istituzioni, cercando di mettere, con puntualità, in evidenza le contraddizioni, le difficoltà, anche l’impossibilità di attuare scelte di carattere urbanistico nell’area che insiste nella zona che va da P. Roma a S. Basilio ( parliamo dell’Ospedale Giustinian, delle scelte dell’Universita’, dell’agognato parco nell’Area Italgas e dei fabbricati che vi si dovranno costruire, dei problemi per i residenti in campo S. Margherita, problemi lgati al traffico portuale, l’arredo urbano, la manutenzione delle strade ecc.).
I proventi delle attività dell’associazione sono destinati all’assistenza sociale (Casa Famiglia S. Pio X della Giudecca), ed in parte alla sistemazione di spazi ricreativi, ad esempio i locali della parrocchia dell’Angelo Raffaele.